Calorie ingerite ed energie consumate

 

È bene chiarire che se da una parte è vero che la corsa porta ad un consumo dei grassi corporei dall’altra parte è anche vero che tale azione però non basta per ridurre il proprio peso e, anzi può dare origine a uno stimolo di appetito. L’esercizio fisico aiuta a bruciare parecchie calorie (mediamente una al chilometro per ogni chilo del peso corporeo) ma il dimagrimento vero e proprio si ottiene solo se la somma delle energie consumate durante la giornata (e quindi mettendo in conto anche quelle legate alla corsa)  è superiore alla somma delle calorie che vengono ingerite col cibo. Se tale rapporto non viene rispettato si può correre fino allo sfinimento senza perdere un solo grammo di grasso.




 

Ma quante calorie e quanti grassi si consumano a correre ? è subito calcolato, per quanto riguarda il consumo calorico, basta moltiplicare i Km percorsi per il peso corporeo in Kg per 0,9.

 

Mentre invece per calcolare il consumo di grassi in grammi, si moltiplica il peso corporeo in Kg per i Km percorsi diviso 20.

 

Esempio: 10 km percorsi, peso corporeo 50 kg.

Avremo consumo calorico             = 10 x 50 x 0,9 = 450 kcal

Consumo di grassi in grammi          = 10 x 50 : 20   = 3 grammi

 

Se non amante della matematica, clicca QUI, compilando la tua tabella degli allenamenti, ti verrà visualizzata la velocità in Km/h, il tempo al Km, i grassi e le calorie consumate

 

 

Massimo Moretti © Copyright - Tutti i diritti riservati