Preparazione |
1 Raccogliere le punte delle ortiche, lavarle e farle bollire in acqua calda per un paio di minuti. Scolarle, strizzarle e tagliarle in piccoli pezzi.
2 Lavare le patate, farle lessare in acqua salata, scolarle, pelarle e passarle nello schiacciapatate per ottenere una morbida purea.
3 Impastare la purea di patate con le ortiche, aggiungendo poco alla volta la farina e le uova, fino a ottenere un impasto soffice e liscio.
4 Suddividere l impasto, formando dei lunghi cilindretti grossi come un dito, tagliarli poi a pezzetti di circa due centimetri ciascuno.
5 Mettere sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua, portare ad ebollizione, salare e tuffarvi gli gnocchi.
6 Aspettare che gli gnocchi siano venuti a galla e, dopo un paio di minuti, estrarli con un mestolo forato.
7 A seconda delle proprie scelte alimentari, condire con il burro (fuso in un pentolino con l aggiunta di alcune foglie di salvia) oppure con l olio extravergine d oliva. Servire con il parmigiano grattugiato |
Caratteristiche |
Il consiglio pratico
La buona riuscita dipende soprattutto dal tipo di patate: devono essere gialle, farinose, asciutte. Per questo, se nell impastarle le patate buttano troppa acqua, è necessario aggiungere uova e dosare la farina a seconda della necessità. Un trucco abbastanza efficace per asciugarle è quello di cuocere le patate il giorno prima della realizzazione dell impasto.L ortica è un erba selvatica che d estate si trova in abbondanza nella nostra campagna e nei giardini un po trascurati. E ricchissima di sali minerali e viene considerata uno dei migliori ricostituenti naturali poiché rinforza le difese dell organismo. Per sfruttare al meglio le sue qualità è consigliabile un metodo di cottura leggero: si raccolgono le punte delle ortiche, più morbide, e si fanno scottare in acqua bollente per pochi minuti consumandole poi condite a piacere. L ortica è ottima aggiunta alle minestre di verdura, come ingrediente in creme o zuppe, nel classico risotto all ortica e, come proverete, negli gnocchi che proponiamo in questa ricetta. |