Preparazione |
1 Preparazione del ripieno :
C è anche chi aggiunge il midollo di bue, ma contiene molto colesterolo, che aggiunto a quello delle uova, ne fa una ricetta un po pesante. Dopo aver tritato molto finemente tutti gli ingredienti, questi vengono amalgati insieme, formando un impasto
2 Preparazione della sfoglia :
Per fare una buona sfoglia bisogna usare l apposito mattarello in legno e inoltre ci vuole una buona manualità per la spianatura dell impasto, altrimenti si possono creare spessori diversi, pieghe e buchi.
3 Si crea una fontana di farina e nel centro si rompono le uova. Poi si impasta il tutto molto energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e sodo. Poi lo si spiana con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile ed uniforme. Attenzione a non far seccare troppo la sfoglia ottenuta, altrimenti sara duro chiudere i tortellini.
4 Poi si divide la sfoglia in strisce di circa 5-7 cm. di larghezza e con la taglierina si tagliano dei quadretti di circa 2-3 cm. di larghezza. Su ogni quadretto verrà disposto un po di ripieno e poi si chiuderà.
5 La chiusura del tortellino è la parte artistica del lavoro. Si piega il quadrato di sfoglia lungo la sua diagonale. Bisogna poi premere sui margini in modo che la sfoglia si unisca perfettamente, senza lasciare aperture. A questo punto si piega la punta del triangolo verso il basso e si arrotola il tutto sul dito indice della mano, con la punta piegata rivolta verso l esterno del dito. Si saldano poi gli altri due angoli insieme. Otteniamo così il tortellino. morbido. |