www.massimomoretti.it  



 

Cerca nel sitoDownload  | Aforismi e Frasi celebri  | Istat  | Software FreeI Vini|  

 

Utenti connessi 6598

Shop Online
Forma Fisica
Pubblicità
Risate Online
Autocertificazioni
€ Euro
Test Viversani
Sondaggi
Ricettario
Giochi
I Vini
Servizi
Cartoline Virtuali
Notizie News
Meteo
Calendari e Santi
Aforismi e Citazioni
Tutto sul Cotone
Un Mondo Piccante

 

Sei il visitatore n° 2783563

Attendere...






Ricettario Online

Scaricaquesta ricetta in formato PDF

Portata

PRIMI PIATTI ASCIUTTI

Nome Ricetta

PASTA C ANCIUOVI

Ingrediente Principale

Pasta Bucatini

Ingredeinti

per 6 persone: 500 gr di bucatini 8 acciughe deliscate 100 grammi di pangrattato 2 spicchi d aglio olio d oliva extravergine sale un mazzetto di prezzemolo 150 gr di salsa di pomodoro.

Preparazione

Mettete una padella sul fuoco con l olio e fate soffriggere l aglio schiacciato. Dopo di che aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa. A parte fate sciogliere le acciughe in una padella, dopo aver fatto riscaldare un po d olio, quindi lavoratele con la forchetta finchè non si saranno ridotte in crema ed unitevi la salsa. Mescolate per qualche minuto e spegnete il fuoco. In un altra padella tostate il pan grattato mescolando con un mestolo di legno per evitare che si bruci. quando sarà ben dorato spegnete il fuoco. Lessate i bucatini in acqua salata, scolateli al dente e conditeli. Aggiungete il prezzemolo tritato e sistemateli in piatto di portata. Spolverate infine con il pangrattato tostato.

Caratteristiche

E DA CONSIDERARE la variante più diffusa nell interno dell Isola della notissima pasta con le sarde palermitana. L uso diffuso in alcuni paesi di chiamarla pasta a "milanisa", può ritenersi in tal senso molto significativo: pasta più povera, si, ma di origini (smaccatamente) milanesi! Non si ricorre alle acciughe fresche, ma a quelle salate. E queste, come è risaputo, sono una componente diffusa nel menù dei contadini e dei braccianti impegnati nel lavoro dei campi. In alcune ricette, complementari alle acciughe sono i finocchietti di montagna, che crescono spontaneamente in primavera, e la mollica di pane grattugiata e tostata in padella.

Persone

6

 

 


Invia Questa Ricetta ad un tuo Amico

 

Indietro

Il Ricettario Online

 

 

 

 

Web Design Massimo Moretti 

Email

© Copyright  - Tutti i diritti riservati.