Preparazione |
1 Impastate la farina con 180 g di burro a pezzetti, 1 uovo ed 1 dl. di acqua leggermente salata, fino ad ottenere un impasto piuttosto consistente.Formatene una palla e fatela riposare in frigo per 30 m. avvolta in alluminio. Fate intanto marinare nel brandy per 20 m. il tartufo tagliato a bastocini, l alloro, il timo ed il sale e pepe, rimuovendo di tanto in tanto.
2 Infilate i bastoncini di tartufo nel fegato d oca che nel frattempo avrete già lavato e preparato per la cottura. Scaldate del burro in una casseruola, scottatevi il fegato nelle due parti, sgocciolatelo e lasciatelo raffreddare. Quando è ben freddo rivestitelo completamente con le fette di lardo tagliate finissime, facendo pressione per farlo aderire bene.
3 Imburrate uno stampo rettangolare dai bordi alti, foderate con la sfoglia che nel frattempo avrete tirato riavandone due sfoglie non troppo sottili, disponete il fegato e chiudete con la seconda sfoglia.
4 Pigiate i bordi della pasta, tagliate con delle formine a piacere i ritagli di pasta per decorare le superficie, spennellate con il rosso d uovo.
5 Cuocete nel forno a calore moderato ( 190° ) per 1 ora, la cottura sarà perfetta quando infilzando uno stuzzicadenti lo si ritirerà completamente asciutto.Servire tiepido o freddo. |