Preparazione |
1 Salate e legate l arrosto. Mettetelo in una pentola con l olio e gli odori richiusi in un sacchettino. Fate rosolare la carne a fuoco basso da tutte la parti, quindi aggiungete il vino bianco, fate sfumare e continuate la cottura a recipiente coperto ancora per 20 m.
2 Nel frattempo preparate le verdure:in recipienti separati fate lessare a metà cottura le patate e le carotine, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte.
3 Appena l arrosto sarà pronto tolgietelo dalla pentola ed eliminate lo spago; tra una fetta e l altra inserite una fetta di scamorza di circa 1 cm, lasciando la base del arrosto sempre intera.
4 Conservate metà del fondo di cottura, mentre nell altra metà fate soffriggere i piselli e dopo una decina di m le restanti verdure, facendole insaporire con i piselli per 5 m; regolate di sale.
5 Mettete ora in una tortiera rettangolare l arrosto con le verdure intorno e versate sopra il fondo di cottura. Mettete in forno a 200° per 15 m. |
Caratteristiche |
--Tempo: 2h 5 m -- -- Difficoltà:Elaborata-- Dobbiamo percorrere qualche km a nord per assaporare questo piatto con un buon vino. Vi consigliamo, infatti, un " Rosso Conero" delle Marche, vino che in versione riserva accompagna felicemente gli arrosti, la selvaggina, il cinghiale e la pasta dura |