Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Nome Ricetta: PASTA DI FARINA E ACQUA
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: Farina di grano duro
Persone: 8
Ingredienti: 1 kg di farina di grano duro, 500 cc di acqua tiepida
Preparazione: Per ogni uovo occorrono 100 grammi di farina, un pizzico di sale e un cucchiaino di acqua tiepida. Metti la farina su un tavolo di marmo o su una tavola di legno, aggiungi poi l’acqua e impasta il tutto cominciando dal centro, manipolando con la punta delle dita la farina (che dovrà essere lavorata ...
...ata per almeno 10 minuti) e infarinando di tanto in tanto la spianatoia. La pasta è pronta quando comincia a formare delle bollicine. A questo punto raccoglila a forma di palla e mettila in frigorifero coperta per 20 minuti circa. Per stendere la sfoglia, lavorala inizialmente con le mani e continua poi con un matterello, iniziando dal centro e stendendola in ogni senso in modo da rendere uniforme lo spessore.
Note: E fondamentale che l’acqua sia tiepida. - Se la pasta dovesse risultare molle la puoi correggere aggiungendo un po’ di farina; se, viceversa, ti sembra troppo dura unisci un po’ d’acqua calda.
- Nella preparazione della pasta all’uovo sono importanti anche le uova che dovrebbero essere tutte della stessa dimensione e mai troppo piccole ma medie, poiché la farina assorbita varia anche secondo della dimensione delle uova.
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti