Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Nome Ricetta: FREGULA CON LE ARSELLE
Paese: ITALIA: Sardegna
Ingrediente Principale: SEMOLA
Persone: 4
Ingredienti: Semola di grano duro 300 g
Vongole veraci 1 kg
Passata di pomodoro 450 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio extravergine 1 dl
Acqua tiepida poco salata 1 bicchiere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio, spicchi 2
Preparazione: 1 Tenete a bagno le vongole per circa 2 ore in acqua salata e, quando avranno spurgato, lavatele e fatele aprire mettendole in una padella a fuoco medio senza aggiungere altro. Eliminate le valve, filtrate il liquido e mettetelo in una terrina assieme ai molluschi.
2 Versate la semola in una grande ...
...grande terrina da coccio, spruzzateci sopra a pioggi e poca alla volta l acqua, agitando l impasto con la mano in un movimento rotatorio. Si formeranno delle palline non più grosse di un chicco di pepe che sono appunto la fregula.
3 Togliete man mano la fregula fatta e mettetela in un setaccio di crine ricoperto con un canovaccio per farla asciugare, poi proseguite fino ad esaurire tutta la semola. Mettete a rosolare l aglio schiacciato in una casseruola con l olio ed il prezzemolo tritato.
4 Eliminate l aglio e unite il pomodoro, mescolate e lasciate insaporire 10 m, poi aggiungete 1 l di acqua, salate, alzate la fiamma e portate a bollore. Aggiungete le vongole e, appena riprende a bollire, unite la fregula e terminate di cuocere mescolando.
Note: --Tempo: 1 h 30 m -- -- Difficoltà:Elaborata-- Una ricetta che richiede un abbinamento con un " Corvo Colomba Platino", servito a 10°. Alternativa è con un vino regionale come il " Nuragus ", secco, morbido con una struttura più leggera.
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti