Portata: TORTE E DESSERT
Nome Ricetta: Marmellata di ribes
Paese: Italia
Ingrediente Principale: Ribes
Persone: 4
Ingredienti: -Ribes 850 g
-Zucchero 450 g
-Limone 1/2
Preparazione: -Lavate i ribes, tamponateli con carta assorbente e versateli in una casseruola insieme al succo di limone spemuto e lo zucchero.
-Fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, mescolate e eliminate la schiuma formata in superficie aiutandovi con un cucchiaio.
-Sterilizzate i vasetti e ...
... i tappi e versateci la confettura ancora bollente, chiudete e capovolgete a testa in giù fino al completo raffreddamento.
-Conservate in luogo fresco e asciutto.
Note: La marmellata di ribes è una conserva profumata e golosa. Il ribes è una bacca ricca di vitamine come quella appartenente al gruppo C e acido folico, diversi antiossidanti e pectina, un addensante naturale perfetto per la preparazione e conservazione di confetture e gelatine che agisce come collante durante la cottura, permettendo alla frutta di amalgamarsi e diventare lucida e densa. La marmellata di ribes è ottima per colazione spalmata sul pane tostato o come farcitura per una fragrante crostata. Potete realizzare la confettura usando sia il ribes rosso che quello nero oppure utilizzarli entrambi. Eliminate i semini dei ribes usando il passaverdura prima della preparazione o frullate la conserva a fine cottura. Conservate fino a un anno in vasetti puliti e ben sterilizzati.
Preparazione Marmellata di ribes
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti