Portata: CARNI E PIATTI DI MEZZO
Nome Ricetta: il filetto alla Stroganoff
Paese: Russia
Ingrediente Principale: Manzo
Persone: 4
Ingredienti: 600gr di filetto di manzo
300gr di champignon
30gr di burro
80cl di panna acida
olio extravergine
farina
prezzemolo
sale e pepe.
Preparazione: Tagliate il filetto in piccole strisce e infarinatele, Dopo averla tagliata molto finemente, fate brasare la cipolla in padella con 15gr di burro, una volta che la cipolla è diventata trasparente, tagliate anche i funghi e aggiungeteli nella padella, In un’altra padella, saltate gli straccetti di carne ...
... di manzo con un filo d’olio d’oliva e 15gr di burro, Aggiungete il preparato di funghi e cipolla e la panna acida alla carne una volta che quest’ultima è ben rosolata, fate cuocere finché la panna non abbia raggiunto una consistenza molto densa, Aggiungete pepe, sale e prezzemolo a cottura ultimata. Con pochi passaggi, il vostro filetto alla Stroganoff è pronto per essere servito a tavola.
Note: Il filetto alla Stroganoff, uno dei piatti più tipici e apprezzati della cucina russa, ha una storia singolare: infatti la ricetta fu inventata dall’omonimo medico russo che consigliò a un suo paziente una dieta a base di carne di mucca condita con panna acida e cipolla. E quella che nacque come una ricetta povera divenne poi con il tempo una famosa specialità culinaria.
Ma se volete davvero assaggiare questo piatto come viene preparato nella sua madrepatria, allora non vi resta che prenotare un viaggio per Mosca con Meridiana.
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti