Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Nome Ricetta: Quinoa al pesto di rucola e pistacchi
Paese: Italia
Ingrediente Principale: Quinoa
Persone: 4
Ingredienti: - 320 g di quinoa
- 200 g di rucola
- 60 g di pistacchi
- 3 cucchiai di olio
- sale
PREPAR
Preparazione: -Mettete la quinoa in un tegame con acqua leggermente salata in quantità pari al doppio del suo volume, ponete sul fuoco e abbassate la fiamma al minimo appena inizia a bollire. Quando l’acqua è quasi assorbita (ci vorranno circa 10 minuti), levate dal fuoco e lasciate il tegame coperto per 5 minuti.
-Lavate ...
...te delicatamente la rucola e asciugatela con carta da cucina. Scottatela per soli 30 secondi, in acqua calda e salata, in modo che appassisca lievemente.
-Scolate subito la rucola, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Frullatela insieme all’olio evo e ai pistacchi tritati al coltello in precedenza, grossolanamente, fino a ricavare una crema liscia e omeogena. Se necessario, diluitela con un pochino di acqua di cottura della rucola.
-Condite la quinoa con il pesto alla rucola. Distribuitela nelle ciotole, spolverate a vostro piacimento con parmigiano. Decorate con i petali di viola se la stagione lo consente. Il contrasto cromatico sarà notevole quando la serviirete in tavola.
Note: -
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti