Portata: CARNI E PIATTI DI MEZZO
Nome Ricetta: ARISTA ALL'ARANCIA(4)
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: MAIALE
Persone: 4
Ingredienti: 1kg di arista di maiale, 1 scalogno, il succo di 3 arance, la scorza di un’arancia, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
Preparazione: mondate lo scalogno e affettatelo sottilmente oppure sminuzzatelo,versatelo in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva, che se preferite potreteste sostituire con del buon burro,su una spianatoia massaggiate il pezzo di maiale insieme a del sale e del pepe,e poi lasciatelo sigillare nell’olio ...
... caldo da ogni lato,premete le arance, filtratele se ci fosse della polpa residua, sempre che non vi piaccia altrimenti unitela pure,infine sfumate con il succo d’arancia e lasciate cuocere per 25 – 30 minuti,aggiungete anche una scorza ben lavata,
se il succo delle arance fosse insufficiente aggiungete dell’acqua.Una volta che il pezzo di carne sarà pronto mettetelo in un piatto operto da carta stagnola,mentre lascerete ridurre la salsa all’arancia fino a consistenza desiderata.Infine affettate l’arista di maiale all’arancia ormai intiepidita,riscaldatela un attimo se si fosse freddata troppo e servite accompagnando con la riduzione d’arancia e con riccioli di scorza.
Note: l’arista di maiale all’arancia è il piatto che amo preparare. Non è per nulla difficile e non richiede molto tempo da dedicarvi senza contare che il costo della carne non è molto alto, insomma di quei secondi facili e veloci ai quali non resisterete. Un piatto raffinato, gustoso e anche bello da presentare, come sempre con poca spese avrete una grande resa!
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti