Portata: PESCE
Nome Ricetta: Tinca al forno
Paese: ITALIA: Brescia
Ingrediente Principale: Tinca
Persone: 4
Ingredienti: • 4 tinche di medie dimensioni
• 250 grammi di parmigiano grattuggiato
• 150 grammi di pane grattuggiato
• 80 grammi di battuta di prezzemolo, aglio e sale
• Olio extravergine di oliva
Preparazione: 1 Aprite dal ventre, pulite delle interiora, togliete attentamente le lische e lavate con attenzione la tinca. Questo è in realtà l unico momento un po complicato di una preparazione nel complesso abbastanza semplice, ma va fatto con pazienza.
2 Mescolate gli ingredienti del ripieno e, a secco (assorbiranno ...
...nno il grasso), inseriteli all interno dei pesci.
3 Adagiate le tinche su un letto di alloro in un tegame di terracotta che avrete unto in precedenza con alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva.
4 Preriscaldate il forno a 200 gradi e fate cuocere per circa mezz ora.
Note: Il consiglio pratico
La morte della tinca è la polenta: un abbinamento da provare e che vi consigliamo per ottenere un prodotto morbido e gustoso, anche se un po rustico, è quello di usare farina mista di frumento con grano saraceno.L hanno inventato i pescatori poveri del lago d Iseo, costretti dalla necessità a mangiare un pesce che nessuno voleva, ma che abbondava nelle loro reti: la tinca. Adesso la tinca al forno con polenta è diventato un piatto che ha reso famoso un intero paese, Clusane d Iseo, un tempo misero e ignoto borgo di pescatori, oggi ricco centro celebre per i suoi ristoranti. Doveroso omaggio alla ricetta che ha portato benessere e abbondanza, Clusane festeggia ogni anno la tinca al forno dedicandole, a metà luglio, una settimana gastronomica,. Ma qual è la vera ricetta tradizionale? Ve la raccontiamo con l assistenza di Pier Luigi Bettoni, giovane chef del Ristorante Rosmunda.
Iniziamo sfatando un luogo comune. La tinca è considerata grassa, ma va ricordato che il pesce, anche quello a più alto contenuto di grassi, ne ha comunque di meno della carne più magra. E, soprattutto, si tratta di grassi calorici ma non malefici per l organismo. Ma veniamo alla nostra ricetta.
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti