Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Nome Ricetta: TIMBALLO DI RISO VILLAMOROSA
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: RISO
Persone: 4
Ingredienti: Ingredienti per 4 Persone:
riso kg. 1, estratto di pomodoro gr. 200, tritato di maiale gr. 400, melanzane 4, primosale gr. 200, mortadella gr. 100, uova sode 2, pecorino grattugiato gr. 100, un uovo, mollica di pane ammollata gr. 100, pangrattato gr. 100, pepe, olio.
Preparazione: Preparazione:
Lavorate il tritato come per le polpette, con la mollica di pane bagnata, un uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato. soffriggetelo un pò in padella a fuoco alto e versatelo nel sugo di estratto che avrete intanto preparato nel modo consueto, con olio e cipolla grattugiata. ...
.... Allungate con acqua e lasciate cucinare la carne per circa un ora e mezza. lessate il riso in abbondante acqua salata scolatelo al dente e conditelo in una zuppiera con parte del sugo di ragù, il pecorino pepe. Mentre il riso raffredda, friggete in abbondante olio le melanzane, tagliate a fette e tenute per circa un ora in acqua e sale. lessate le uova e quando avrete pronta ogni cosa, passate il riso in una teglia unta e spolverata di pangrattato alternandolo a strati con le melanzane, fette di primosale e mortadella, la carne di maiale, le uova affettate, il sugo del ragù. Terminate l ultimo suolo con il riso che bagnerete con un pò d olio e spolvererete di pangrattato. passate a forno caldo per circa un ora e servite poi tiepido.
Note: -
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti