Portata: TORTE E DESSERT
Nome Ricetta: Pastiera napoletana (2)
Paese: ITALIA
Ingrediente Principale: Grano
Persone: 6
Ingredienti: Farcitura: grano precotto 1 kg. (per cuocerlo, generalmente, necessitano: latte e burro), ricotta 1,5 kg. (possibilmente di pecora e fresca), zucchero 350 gr., frutta candita (preferibilmente arancia e cedro), 2 fialette di acqua di fiori di arancio, crema pasticcera.
Pasta frolla: farina 1 kg., 4 uova intere, 1 tuorlo d uovo, burro, (margarina) 250 gr., zucchero 400 gr., vanillina 2 bustine, 2 bustine di lievito per dolci, buccia di arancia o limone grattugiata, mezzo bicchiere di rum (o altro liquore aromatico), latte q.b., zucchero a velo.
Preparazione: Farcitura:
Cuocere il grano seguendo le istruzioni riportate sul contenitore. Lasciare raffreddare il grano, preparare la crema pasticcera e lasciare raffreddare anche questa. Mettere la ricotta in una ciotola capiente e mescolarla con lo zucchero fino a farla diventare una crema. Aggiungere quindi ...
... la frutta candita, sempre mescolando, il grano e la crema pasticcera raffreddati e le fialette di acqua d arancio. Lasciare riposare l impasto nel frigorifero almeno mezza giornata, mescolando di tanto in tanto.
Pasta frolla:
Mettere in un recipiente capiente la farina, le uova, lo zucchero, il burro precedentemente sciolto in un pentolino e lasciato raffreddare, la buccia d arancia grattugiata la vanillina, il lievito e un pò di liquore. Incominciare ad impastare il tutto con le mani aggiungendo di tanto in tanto un pò di latte per ammorbidire l impasto. Quando l impasto diventa elastico spostare il tutto su una superficie liscia (tavolo o simile) cospargendo tale superficie con un pò di farina in modo che l impasto non si attacchi.
Preparazione della pastiera
Dividere la pasta frolla in piccoli panetti a seconda del numero e delle dimensioni delle pastiere che si vogliono fare. Stendere la pasta frolla con il mattarello fino a farle raggiungere uno spessore medio-sottile. Porre la pasta frolla spianata nella teglia precedentemente imburrata e infarinata (onde evitare che la pasta frolla si incolli alla teglia), mettere la farcitura con un cucchiaio (una quantità sufficiente a riempire poco più della metà della teglia, lasciando un pò di margine di pasta frolla). Preparare delle striscioline di pasta frolla e poggiarle a forma di reticoli larghi sulla farcitura facendo arrivare le striscioline da un lato all altro della teglia, abbassare verso l interno i margini della pasta frolla seguendo il bordo della teglia e infornare a 250°. Tempo di cottura indicativo 50 min.circa.
Una volta sfornata la pastiera farla raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.
Note: -
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti