Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Nome Ricetta: PASTICCIO AL RADICCHIO
Paese: ITALIA: Veneto
Ingrediente Principale: Pasta all Uovo
Persone: 4
Ingredienti: Pasta all uovo ( tipo lasagne ) 500 g
Radicchio di Treviso 100 g
Sedano. gambo 1
Prosciutto cotto 150 g
Pancetta affumicata 100 g
Vino bianco 1/4
Formaggio grattugiato q.b.
Burro 50 g
Preparazione: 1 Tagliuzzae le foglie del radicchio, ripetendo più volte l operazione di lavaggio, senza strapazzare troppo il prodotto che si dovrà poi bene asciugare, con un panno bianco.
2 In una terrina verrà condito con olio d oliva (giusta dose, non dev essere troppo unto), sale e pepe bianco. Si dovrà ...
...à poi passare a cucinarlo, lentamente, alla griglia.
3 Durante questa fase, è necessario dotarsi di 1 gambo di sedano, pasta all uovo, tipo lasagna, 150 grammi di prosciutto cotto, una dose commerciale di pancetta (piace anche quella affumicata), un quarto di vino bianco secco o del Lison di Pramaggiore o del Prosecco di Valdobbiadene e un paio di etti di formaggio grattugiato di buona qualità, besciamella, della farina e burro.
4 Prosciutto, pancetta, olio e vino bianco dovranno soffriggere e subito dopo si aggiungerà il radicchio grigliato. A questo punto è il momento della pirofila o teglia da forno: si andrà a stendere la pasta a sfoglia con sopra il radicchio e poi ancora ripetete un secondo strato di altra pasta (questo a piacimento). Non si deve fare più di due volte, in modo da ottenere un pasticcio basso e delicato.
5 Mettete quindi la pirofila in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Troverete la ricetta splendida e, se ben riuscita, dovrà primeggiare il radicchio come sapore primario.
Note: --Tempo: 1 h -- -- Difficoltà:Media-- Un Breganze sarà di ottimo accompagnamento per questo tipico piatto del Veneto.
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti