Portata: PRIMI PIATTI ASCIUTTI
Nome Ricetta: MESCIUA SPEZZINA
Paese: ITALIA: Liguria
Ingrediente Principale: FAGIOLI
Persone: 4
Ingredienti: Fagioli secchi 250 g
Ceci secchi 250 g
Olio extravergine 2 dl
Grano duro 250 g
Sale q.b.
Preparazione: 1 Mettete a bagno in una terrina i ceci due giorni prima della preparazione della ricetta. Mettete a bagno, utilizzando terrine diverse, i fagioli ed il grano la sera precedente all esecuzione.
2 Preparate la zuppa mettendo a cuocere il cereale ed i legumi in tre diverse pentole di coccio, ciascuna ...
... coperta da circa 1 l di acqua non troppo salata. Il tempo di cottura è variabile a seconda del tipo di legume e di cereale utilizzato. Per i ceci è di almeno 1 h, per il grano duro circa 45 m, mentre per i fagioli basteranno circa una ventina di minuti.
3 Scolate i legumi quando saranno quasi cotti. Mescolate insieme i ceci, i fagioli ed il grano, prelevando il liquido di cottura da ciascuna pentola in modo da avere in totale circa 1, 5 l di liquido e lasciate cuocere fino a che non saranno diventati morbidi e teneri.
4 Versate la minestra nelle scodelle individuali, condite con l olio extravergine, che è l ingrediente indispensabile per dare gusto e sapore a questa ricetta.
Note: --Tempo: 1 h 5 m -- -- Difficoltà:Facile-- Abbiniamoci un buon vino rosso Lombardo: "Franciacorta Rosso " servito a temperatura ambiente.
***************
IL RICETTARIO - by Massimo Moretti