FIGURINO
diminutivo di figura.1. Disegno raffigurante, anche con pochissime linee, una immagine di uomo o di donna o bambino/a che indossa il modello di un capo d'abbigliamento, in cui quest'ultimo è il soggetto principale. Ciò significa che la figura umana è da considerarsi solamente un supporto che deve valorizzare il modello, cioè a renderlo più piacevole nelle sue forme, nelle sue proporzioni e, soprattutto, nel suo "taglio". Questo vale anche per il panneggio. Quando si disegna un figurino, è quasi sempre indispensabile raffigurarlo davanti e di dietro, in quanto la parte dell'abito vista davanti è diversa da quella vista di spalle. Questo doppio disegno si può risolvere in due modi: A) rappresentare ...
... il davanti e il dietro come se fossero visti allo specchio, vale a dire esattamente nella stessa posizione, in modo simmetrico; B) rappresentare il davanti e il dietro in posizione diversa, in maniera assimetrica. Talvolta non sono sufficienti le rappresentazioni davanti e di dietro per definire esattamente la forma di un modello, e quindi si ricorre anche alla raffigurazione di profilo. Queste tre rappresentazioni base del figurino, visto davanti, di dietro e di profilo, sono le più usate, anche perché sono necessarie per illustrare completamente le forme del modello che dovrà essere confezionato ed indossato. Comunque, talvolta si possono trovare disegni di figurino con la figura umana rappresentata di tre quarti davanti e/o di tre quarti dietro.2. Rivista di moda che presenta tali modelli.STORIA - I primi figurini a stampa compaiono verso la fine del XVI sec., quando cominciano a diffondersi i primi libri sulla moda e sui costumi, ricchi d'incisioni e di descrizioni d'abiti. Anche gli almanacchi, verso la metà del XVII sec. prendono a pubblicarne; nel 1672 a Parigi il Mercure galant, divenuto poi (1820) il Mercure français. Il primo figurino periodico è Le Cabinet des Modes (1778), seguito dal Journal des dames et des modes (1797), ecc. In Italia il Corriere delle Dame (1788). A Roma e a Napoli si fecero molte riproduzioni (XVII - XVIII sec.) di figurini francesi.
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IL COTONE -dalla piantagione al tessuto- di Massimo Moretti
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